Cosa faccio prima di tradurre un testo (seconda parte)

Una volta stabilito il tipo di testo e la lunghezza, procedo a esaminare il testo in maniera più approfondita.

Il registro

A chi si rivolge? Che tipo di pubblico? Si tratta di un testo formale o informale? Che utilizzo ne farà il destinatario? In base alle risposte a queste domande decido il linguaggio da utilizzare.

La terminologia

Ovviamente se conosco a menadito l’argomento conosco anche la terminologia utilizzata. Questo capita se i testi provengono dallo stesso cliente o magari fanno parte di una serie di testi per cui si seguono sempre le stesse regole.

Nel caso in cui conosca l’argomento, ma mi trovi difronte a termini nuovi, cerco di evidenziarli laddove possibile e stilare un glossario.

Nel caso di testi brevi individuare i termini da ricercare è abbastanza semplice, poiché si riesce a gestire tutta la traduzione. Nel caso invece in cui ci troviamo davanti un testo molto lungo è consigliabile analizzare pezzo per pezzo. Man mano che andiamo avanti inseriamo i termini in un glossario aggiungendo la traduzione. Va benissimo un file excel o usare un CAT tool che possono essere consultati quando occorre. Talvolta mi piace anche scrivere su un foglio bianco.

La ricerca

Senza dubbio una fase fondamentale, poiché deve essere il più possibile accurata. Le fonti possono essere cartacee (dizionari, testi di riferimento, etc.) ma anche online (glossari, siti web, guide di stile ufficiali, ect.). Ciò che conta è l’affidabilità delle fonti. Mai fermarsi alla prima ricerca, soprattutto se si tratta di termini molto tecnici. In una traduzione legale, per esempio, un termine può assumere un significato diverso a seconda del paese da cui proviene il documento. Più accurata sarà la ricerca, più accurata e migliore sarà la traduzione.

open-book-1428428_1920.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...